SEI IN > VIVERE ANDRIA > CULTURA
comunicato stampa

Promuovere la legalità: Il seminario sulla giustizia minorile presso l"ITES LES" Ettore Carafa

1' di lettura
74

di Alessandra Carbone
andria@vivere.it


Nell'auditorium dell'ITES LES "Ettore Carafa" di Andria, si è svolto un evento di grande rilevanza educativa e sociale, focalizzato sul tema della Giustizia Minorile. Il seminario, intitolato "A Scuola di Legalità", tenutosi il 26 aprile, ha attirato l'attenzione di studenti, docenti e professionisti del settore.

Il dirigente scolastico, Vito Amatuli, ha dato il benvenuto al team di professionisti che hanno condiviso informazioni preziose sull'importanza dell'educazione alla legalità all'interno delle istituzioni scolastiche. La Presidente dell'APS "Le Amiche per le Amiche", Francesca Magliano, ha offerto il suo contributo enfatizzando il ruolo del volontariato e dell'azione comunitaria nella prevenzione della devianza giovanile.

Un panel di esperti ha arricchito la discussione con interventi mirati su vari aspetti della giustizia minorile. L'Avv. Stefania Campanile ha illustrato il sistema giudiziario per i minorenni, mettendo in luce l'importanza del Tribunale per i Minorenni. Successivamente, l'Avv. Magliano ha discusso l'importanza della rete dei servizi pubblici nell'assistenza ai giovani in difficoltà. L'Avv. Graziana Vurchio ha affrontato un tema delicato: i reati commessi dai minori. Questo incontro rappresenta un esempio tangibile dell'impegno dell'IITES LES "Ettore Carafa" nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili, confermando il ruolo cruciale della scuola come promotore primario della prevenzione e dell'educazione alla legalità.

Per Whatsapp iscriversi al canale https://whatsapp.com/channel/0029Vaac9Bg2UPB9Y4GrDV3M.

Per Facebook seguire la pagina https://www.facebook.com/vivereandria.

Per Telegram unirsi al canale https://t.me/vivereandria




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2024 alle 15:34 sul giornale del 27 aprile 2024 - 74 letture






qrcode